Il bilancio di esercizio raccoglie e approfondisce le informazioni aziendali, gli aspetti patrimoniali, i dati economici e la situazione finanziaria. Nel caso di un’impresa sociale è a nostro avviso indispensabile elaborare un documento che fotografi con puntualità l’allineamento dei parametri economici ai principi fondanti della cooperativa stessa, che ha come obiettivo la conduzione di un’attività socialmente ispirata ed orientata. In Italia come all’estero si registra un’attenzione crescente agli aspetti di Social Responsibility in tutti i settori produttivi, a maggior ragione per i soggetti che appartengono al Terzo Settore e sono coinvolti nel sostegno alle fragilità.
Il Bilancio Sociale, strumento di trasparenza, dialogo, confronto e verifica interna, si configura come mezzo di condivisione e valorizzazione con l’esterno delle attività e delle strategie dell’impresa.
Il nostro Bilancio Sociale è predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017 ed è redatto conformemente alle recenti direttive del DM 4 luglio 2019.