Responsabilità amministrativa

Santa Cecilia ha intrapreso il cammino per l’adozione del D.Lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società, un modello organizzativo interno che ha lo scopo di tutelare la Società stessa per eventuali commissioni di illeciti previsti dal Decreto stesso commessi da amministratori, soci, collaboratori, fornitori etc. nell’interesse e a vantaggio di Santa Cecilia. Grazie allo sviluppo di questo modello, la nostra impresa sociale adotta procedure, controlli, monitoraggi, etc. al fine di prevenire reati o illeciti. La 231 prende in considerazione diversi reati e Santa Cecilia dopo aver effettuato l’analisi dei rischi ha verificato quelli che potrebbero essere potenzialmente commessi (es. eventuali reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, i reati societari, gli abusi di mercato, reati informatici, reati transnazionali, reati contro la personalità individuale e sull’eversione dell’ordine democratico, reati di riciclaggio e reati in materia di sicurezza dei lavoratori, etc.).

Santa Cecilia ha nominato un ODV con il compito di Vigilare sull’efficacia del modello stesso.

Eventuali segnalazioni di inadempienze al Codice Etico dovranno essere trasmesse a: odv@residenzesantacecilia.it

Whistleblowing

La legge 179/2017 ha introdotto una specifica disciplina per la segnalazione di condotte illecite. Tutti i segnalanti sono tutelati da ogni atto ritorsivo mediante la nuova procedura attuata ai sensi del D.Lgs. n°24 del 10 marzo 2023. Vai alla pagina dedicata per effettuare una segnalazione.